Blog

casseruola-con-preparato-di-crema-di-cioccolato

Si può fare una buona crema di cioccolato senza zucchero?

Durante il periodo natalizio è sicuramente più difficile tenere sotto controllo i cibi ad alto indice glicemico e ricchi di grassi saturi che sono nocivi per la nostra salute.

Tuttavia ogni tanto gustare un dolce rivisitato in chiave salutistica e anche gustoso, può soddisfare il nostro palato e la nostra voglia di dolce senza farci sentire troppo in colpa quando, dopo i bagordi natalizi, ci imponiamo dei regimi alimentari stringenti.

Pentola con preparato al cioccolato 75%
Pentolino con preparato di cioccolato al 75%

Questa semplice ricetta si ispira alla buonissima e famosissima Nutella che ha accompagnato l’infanzia, e non solo, di tutti noi ma che purtroppo dal punto di vista nutrizionale, per l’elevata presenza di grassi saturi ( palmitico in primis) e di zucchero, non rappresenta  la scelta ideale per chi abbia necessità di controllare la pista degli acidi grassi omega 6 e limitare il picco glicemico.

Esistono in rete numerose versioni della ben più famosa crema spalmabile, ma dopo numerosi esperimenti e qualche disastroso risultato (non ultima una versione terribile con farina di carrube tanto allappante da necessitare di litri e litri di thè per riuscire ad essere deglutita..) sono arrivata alla mia versione della Nutella che seppure  con un migliore profilo nutrizionale , è anche stranamente buona.

Ma arriviamo al punto…

Preparazione della crema di cioccolato e nocciole light
Mescoliamo crema di nocciole e salsa di cioccolato
  • Per prima cosa ho pensato di eliminare totalmente lo zucchero, o meglio di sfruttare lo zucchero presente nella tavoletta da 200 g di cioccolato “fondente” al 75% e quindi di non aggiungerne altro alla preparazione.
  • Poi ho sostituito il burro (necessario per mantenere la giusta consistenza spalmabile ma ricco di grassi saturi) con olio di cocco biologico  spremuto a freddo e non deodorato, reperibile ormai in quasi tutta la grande distribuzione. La quantità è variabile in funzione delle stagioni poichè, avendo una temperatura di fusione di 24 gradi, in estate tende ad essere molto fluido e ne occorre meno, mentre in inverno si presenta come un solido bianco ed è necessario aggiugerne di più. L’olio di cocco contiene quasi il 65% di acidi grassi saturi ma la maggior parte di essi è costituita da acidi grassi a media catena e può essere considerato preferibile sia rispetto ai grassi di origine animale e sia ai grassi parzialmente o totalmente idrogenati (come le margarine). Gli acidi grassi saturi a media catena in esso presenti sono principalmente il caprilico, il caprinico e il laurico e non dovrebbero influenzare troppo negativamente i livelli di colesterolo (che invece è molto sensibile all’acido palmitico presente nella famosa crema).
  • Il componente principale resta comunque la nocciola che presenta circa il 64% di acidi grassi di cui solo 9% saturi, 80% monoinsaturi, 10% omega 6 e 1% omega 3 ed è ricca di acidi grassi “buoni” primo fra tutti l’acido oleico. A questo punto il vero segreto per la riuscita perfetta (lo dico a malincuore dopo infinite prove con il Bimby ma nessun mixer è in grado di ottenere una granulosità così fine come quella delle creme spalmabili) è utilizzare i vasetti di crema di nocciole biologiche presenti al supermercato ma attenzione: devono essere assolutamente senza zucchero e preparate da nocciole intere (con la buccia). La ricerca non è facilissima ma ognuno di voi potrà trovarne uno nella DGO (io utilizzo quello della ditta Probios).

Certamente si tratta di una golosità piuttosto calorica ma rivisitata con un occhio ai “grassi buoni” che può magari venire in aiuto alle mamme attente a soddisfare la voglia di dolce dei propri bimbi con un occhio alla salute.

RICETTA E PREPARAZIONE

CREMA SPALMABILE SENZA ZUCCHERO

  • 200 g cioccolato fondente al 75%
  • 200g latte UHT intero
  • 200g crema di nocciole bio Probios
  • 50g (o anche meno) olio di cocco biologico spremuto a freddo

Tritare nel Bimby a velocità 4 la tavoletta di cioccolato spezzettata a cubetti. Aggiungere il latte e mescolare 3 minuti a velocità 2 scaldando a 40 gradi. Aggiungere per ultimo l’olio di cocco e la crema di nocciola e scaldare ancora per ⅝ minuti. Versare in un contenitore a chiusura ermetica e conservare in frigo massimo una settimana ( a me finisce sempre prima ..).

No Comments
Post a Comment
Name
E-mail
Website